Musei Borgo Conce

Esempio locale dell’archeologia industriale delle Marche, che testimonia l’evoluzione economica, culturale e sociale del territorio di San Severino Marche.

I musei consistono in tre ex centrali idroelettriche, poco distanti l’una dall’altra nel Borgo Conce, luogo che già a partire dal XVI secolo fu prima sede di mulini e poi opifici per la concia delle pelli, la tintura della lana, lavorazione del vetro, del ferro continuando nella sua vocazione fino alla produzione energia elettrica grazie allo sfruttamento delle acque del fiume Potenza nel ‘900. Ancor’ oggi nel borgo ha sede un’azienda elettrochimica, all’interno della quale si trova la terza parte del percorso museale, la più affascinante.

Musei Borgo Conce

Informazioni

Nome della tabella
Località Borgo Conce
Orario Dal martedì alla domenica visite su prenotazione in Pro Loco (tel. 0733/638414 – email: proloco.ssm@gmail.com) lunedì chiuso (eccetto i festivi)

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di San Severino Marche dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali