Il Parco archeologico di Septempeda ospita i Teatri Antichi Uniti

“La stagione dell’amore” è l’evocativo titolo, tratto da una canzone di Franco Battiato, scelto per ospitare, nella suggestiva cornice delle terme romane nel parco archeologico di Septempeda, una delle quattordici date in cartellone del Tau, la rassegna dei Teatri Antichi Uniti che l’Amat, d’intesa con il Comune e i Teatri di San Severino, proporrà il 25 luglio prossimo. Il progetto, curato ancora una volta da Francesco Rapaccioni, sarà affidato a giovani talenti locali che si confronteranno con il tema dell’amore al centro delle più diverse riflessioni nella letteratura classica antica da Omero a Plotino. Si tratta di una nuova produzione dei Teatri di Sanseverino con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, della direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, dell’Amat, della Regione, del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Touring Club Italiano, della Provincia, dell’Unione Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino, dell’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche e la collaborazione della Protezione civile, del Club Alpino Italiano, della Pro Loco e del Comitato del quartiere Settempeda. L’amore è stato trattato in mille modi diversi nella letteratura classica antica: Omero e il toccante addio di Ettore ad Andromaca presso le Porte Scee sono l’inizio di un percorso attraverso la letteratura, dall’amore coniugale, tenero e affettuoso all’amore passionale e impulsivo, dall’amore platonico a una forma di follia “divina”. Famosissimi e intensi i passi delle tragedie greche ma non da meno le commedie romane. I poeti hanno analizzato il sentimento da angolature diverse e interessanti, partendo dall’amicizia per sconfinare nel ricordo e nell’assenza. I filosofi lo hanno spesso relazionato con il principio creatore dell’universo e ne hanno dibattuto le diverse accezioni. Non mancheranno riferimenti e citazioni con il contemporaneo, con cui il classico si deve sempre necessariamente confrontare. Per l’occasione alcuni  giovani talenti locali si metteranno in mostra: la lettura sarà curata dall’associazione Sognalibro, con momenti musicali affidati agli archi di Filippo Boldrini e Paolo Moscatelli insieme all’attesa presenza del virtuoso Simone Montecchia al fagotto. Per il ballo sulle punte, proprio nello spazio della palestra termale, si esibirà Rebecca Valeri.