San Severino Estate 2016: concerti, mostre, cinema all’aperto, passeggiate e tante altre iniziative per la bella stagione

Concerti, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e passeggiate, rappresentazioni teatrali, cinema all’aperto e tanto altro ancora. L’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche ha reso noto il cartellone dell’estate 2016 presentando una serie di eventi e manifestazioni. Nel ricco calendario figurano anche le importanti rassegne del “San Severino Blues” e “Una piazza da… cinema” che faranno di piazza Del Popolo una grande arena all’aperto. Il cartellone propone per giovedì 21 e venerdì 22 luglio, a partire dalle ore 18, il ritorno della rassegna di musica “San Severino Live” promosso dall’associazione Pro Castello al Castello al Monte. Sempre al Castello al Monte, presso il museo archeologico “G. Moretti” da giovedì 21 a giovedì 28 luglio mostra fotografica “Look & Listen”. Sabato 23 luglio, alle ore 18,30, nel chiostro del Duomo antico presentazione del libro: “Le anime piacevoli” di Rodolfo Piancatelli. Da sabato 23 a domenica 31 luglio altro evento con l’esposizione itinerante “Severino e altri Eroi”, un viaggio nell’iconografia antica e contemporanea degli strumenti di misericordia. La mostra è promossa dall’associazione Palio dei Castelli e da Vivere San Severino e vedrà fra gli ospiti, è atteso per venerdì 29 luglio alle ore 18 al teatro Feronia, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Domenica 24 luglio sempre l’associazione Palio dei Castelli propone l’iniziativa “Alla scoperta dei cortili di San Severino”. E sempre domenica 24 luglio, nella frazione di Elcito, “Acustmatiq”, festival promosso dall’associazione Ratata in programma dalle ore 18,30 alle 2 di notte. Lunedì 25 luglio, nel parco archeologico di Septempedana, presso le antiche terme romane, i Teatri di Sanseverino presentano la nuova produzione dal titolo: “La stagione dell’Amore. Da Omero a Plotino” con inizio alle ore 21,30. Mercoledì 27, in piazza Del Popolo, l’evento clou della 25esima edizione del San Severino Marche Blues Festival, il concerto dei “Nine Below Zero”, gruppo blues rock inglese. Giovedì 28 luglio, alle ore 21,15, prende il via la nuova rassegna di cinema all’aperto “Una piazza da… cinema” con il film “Perfetti sconosciuti” con Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher. La rassegna viene promossa in collaborazione con il cinema San Paolo. Venerdì 29 luglio presentazione del libro di Vittorio Sgarbi “Dal Cielo alla Terra” alle ore 18 presso il teatro Feronia. Sempre il 29 luglio, ma alle ore 21,30 in piazza Del Popolo, Tacabanca Tour “Ricordar cantando, canzoni e canzonette” della compagnia di Musicultura. Sabato 30 luglio, alle ore 21,30, i Teatri di Sanseverino propongono “Piena di Grazia”, concerto del coro Sant’Agostino nel monastero cistercense di Madonna dei Lumi. Domenica 31, nel Duomo antico di Castello al Monte, alle ore 21,15 concerto d’organo nell’ambito della rassegna dedicata agli organi antichi con l’associazione Organi, Archi & Borghi. Martedì 2 agosto al relais La Villa di Cesolo, a partire dalle ore 21,30, “Il Trovatore visto da Montale: a 50 anni dalla pubblicazione degli Xenia”. Ne parlano Francesco Micheli, Francesco Rapaccioni e Giovanna Zampa. La serata è promossa dai Teatri di Sanseverino. Mercoledì 3 agosto torna la rassegna “Una piazza da… cinema” con il film “Si accettano miracoli” nel cui cast figurano Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Serena Autieri. Infine mercoledì 10 agosto ultimo appuntamento con la rassegna di cinema promossa in collaborazione con il San Paolo. Alle ore 21,15, sempre in piazza Del Popolo, “Una piazza da… cinema” propone la pellicola “Adaline l’eterna giovinezza” con Harrison Ford, Ellen Burstyn e Kathy Baker. Al cartellone nel corso dell’estate si aggiungeranno anche altre date ed iniziative come le feste rionali e delle frazioni.