Piazza del Popolo - panorama (foto Piergiorgio Della Mora)
Chiostro di San Domenico
Castello di Rocchetta
Elcito
Chiesa di S. Apollinare di Monte - Località Straccialena
La città bassa vista da Castello
Palio dei Castelli - Corsa delle Torri

sapori_smallLunghezza percorso – Km 20
Difficoltà percorso – medio/alta
Durata Percorso – h 1,45 min

Questo percorso si svolge nei pressi di San Severino M, sopra la frazione di Cesolo nelle stupende colline di Colmone. “Percorso dei sapori” in quanto si snoda nelle vicinanze di sei bellissimi agriturismi, dove potete gustare prodotti genuini di produzione propria, come dell’ottimo olio extra vergine di oliva, formaggio e vini DOC di alta qualità, per non parlare degli affettati e della tipica carne di somaro. Si pedala su strade imbrecciate, asfaltate e mulattiere.
Partenze: dall’agriturismo “Ponte dei Canti” con ampio parcheggio e sosta camper, dalla chiesa di Cesolo o dagli altri agriturismi indicati nel percorso.
Dalla chiesa di Cesolo, procedete verso il paese di San Severino per trecento metri circa, all’incrocio girate a sinistra poi ancora a sinistra, salite fino in cima e proseguite a sinistra.
Dopo 1 km trovate gli agriturismi “L’Antico Oliveto” e “Le Origini”, e dopo 1 altro km arrivate alla strada principale.
Andate a destra, proseguite per la strada in salita e trovate la cordialità della “Villa Rosetta” con la sua bella piscina.
Proseguendo ed arrivando alla fine della discesa a sinistra, proseguite fino al dorsale e girate a destra (sentiero in salita).
Arrivati alla strada imbrecciata a destra, più avanti trovate “Le Borgianelle”, mantenendo la destra, dopo una lunga salita trovate “La Collina dei Ciliegi”, da cui potete ammirare un paesaggio mozzafiato, di incantevole bellezza.
Risalite fino alla cascina e prendete il sentiero a destra, salite ignorando altri sentieri e poi ridiscendete fino alla pineta.
Alla pineta a sinistra per duecento metri poi a destra, su in salita fino al piano e girate a sinistra. Leggermente in discesa fino al sentiero che trovate sulla vostra destra, percorretelo fino alla strada. Attraversate la strada e proseguite in discesa attraversando il ruscello e risalendo fino in cima (strada asfaltata), mantenendo sempre la destra ritornerete al punto di partenza.

A San Severino Marche, il maestro di mountain bike Luciano Capaldi, tecnico riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana è disponibile per organizzare percorsi guidati.
Tel. 347-4365064
e-mail a: luciano.capaldi@tele2.it