Piazza del Popolo - panorama (foto Piergiorgio Della Mora)
Chiostro di San Domenico
Castello di Rocchetta
Elcito
Chiesa di S. Apollinare di Monte - Località Straccialena
La città bassa vista da Castello
Palio dei Castelli - Corsa delle Torri

Sezione Geologico-Paleontologica

La Sezione, allestita con i fossili raccolti da Elio Antonini in anni di ricerche su siti del territorio comunale e regionale, illustra le tappe fondamentali nell’evoluzione geologica delle Marche, da 200 milioni di anni fa sino ai giorni nostri. Il territorio di San Severino Marche, costellato di affioramenti rocciosi diversissimi tra loro e risalenti ad un periodo geologico tra il Giurassico ed il Quaternario, ha permesso la realizzazione del progetto “Viaggiare nel Tempo”. Tali diversità sono riscontrabili anche nei fossili: molluschi e brachiopodi nei calcari mesozoici della fascia montana; denti di squalo, ricci di mare e molluschi nelle marne mioceniche della fascia pedemontana e collinare; foglie nei gessi messiniani della zona collinare e microfossili che caratterizzano le argille plioceniche. Da un punto di vista geologico-paleontologico il suolo sanseverinate può dirsi rappresentativo di tutta la regione; tale peculiarità era già stata evidenziata nel XIX secolo nei siti di Valle dei Grilli – Gola di Sant’Eustachio, Ponte dei Canti e Monte San Vicino da vari pionieri della geologia tra cui vanno ricordati Alessandro Spada Lavini, Antonio Orsini, Mario Canavari, Ramiro Fagiani e da studiosi locali come Gian Francesco Luzi e Domenico Pascucci. Grazie alla Sezione Geologico-Paleontologica, il Museo Civico Archeologico “G. Moretti” diviene un esempio unico nelle Marche dove viene proposto un percorso che va dalla Storia Geologica e Naturale alla Storia dell’Uomo e, infine, alla Storia delle Civiltà, il tutto senza soluzione di continuità. Un laboratorio didattico, attrezzato per la scuola primaria e secondaria, completa la Sezione: gli studenti possono “toccare con mano” fossili e minerali, osservare al microscopio le meraviglie della natura nell’infinitamente piccolo e ricostruire questi antichi esseri viventi.

Microfossili
Gasteropode