Cammino dei Forti

1° TAPPA: Una prima tappa non particolarmente lunga, adatta a rompere il fiato. Dal Castello di San Severino Marche fino al caratteristico borgo di Crispiero, passando per Buca D’Aria e l’imponente parco eolico di Serrapetrona.

Lunghezza: 14,5 Km

Dislivello 839m
Dislivello 470m

2° TAPPA: Più impegnativa e faticosa, la seconda tappa vi condurrà attraverso i luoghi del Parco Regionale Del Monte San Vicino e Canfaito dove natura e storia convivono in armonia.

Variante Rotis:
Livello di difficoltà: esperto
Lunghezza: 29,6 km
Dislivello 1194m
Dislivello 1416m

I dati tecnici tengono conto anche del tratto finale Rastia-Vocabolo Grimaldi per raggiungere il B&B Casa Grimaldi. Non tengono conto dell’eventuale tratto Rastia-San Fortunato (CAI 163, bivio segnalato sulla traccia) per raggiungere l’agriturismo Colle del Sole.

Variante Vinano:
Livello di difficoltà: facile
Lunghezza: 29 km
Dislivello 1134m
Dislivello 1208m

I dati tecnici tengono conto anche del tratto finale Rastia-San Fortunato (CAI 163) per raggiungere l’agriturismo Colle del Sole.

3° TAPPA: Un itinerario immerso nel verde con la vetta del San Vicino a fare da sfondo: la terza tappa vi lascerà senza fiato! Sia per la bellezza che, forse, per i dislivelli.

Variante Canfaito
Livello di difficoltà: esperto
Lunghezza: 25 km
Dislivello 1685m
Dislivello 1282m
I dati tecnici tengono conto anche della salita in vetta al Monte San Vicino (facoltativa). La traccia conduce ad Elcito e segnala il bivio (che incontrerete prima di Elcito) per arrivare alla struttura Casa Edo.

Variante Valfucina
Livello di difficoltà: facile
Lunghezza: 19,7 km
Dislivello 1485m
Dislivello 1078m

I dati tecnici tengono conto anche della salita in vetta al Monte San Vicino (facoltativa). La traccia conduce sia ad Elcito sia alla struttura Casa Edo. Seguire la direzione corretta al bivio in base al luogo di pernottamento scelto.

4° TAPPA: La quarta tappa ci racconta di un antico passato, nel quale il territorio di San Severino veniva protetto dalle tre strategiche fortezze che incontrerete lungo il cammino: la Torre di Aliforni, il Castello di Serralta e il Castello di Pitino.

Lunghezza: 24,2 km
Dislivello 891m
Dislivello 1118m

5° TAPPA: Con la quinta tappa si chiude il Cammino dei Forti, si torna a San Severino dopo un lungo percorso fatto di salite, discese e luoghi fantastici, con la speranza che questi Km vi possano arricchire e divertire.

Lunghezza: 26,2 km
Dislivello 805m