Chiesa del Chiostro di San Domenico

La Chiesa, denominata in antico S.Maria del Mercato, fu donata secondo la tradizionew a S.Domenica nel 1220 perché vi aprisse un convento per i suoi frati; nel 1664 fu trasfrmata nelle forme attuali su progetto di P. Giuseppe Paglia Palermitano.

All’interno è conservata nell’abside una tavola cinquecentesca di Bernardino di Mariotto da Oerugia e altri pregevoli quadri sono negli altari laterali.

In sacrestia si possono ammirare resti di affreschi dei fratelli Salimbeni e, alla base della torre companaria, un bel ciclo pittorico tracentesco con le storie di S. Caterina d’Alesandria attribuito a Diotallevi di Angeluccio da Esanatoglia.

Nel chiostro dell’annesso convento si trovano lunette affrescate, attribuite a Sebastiano Ghezzi da Comunanza e a Giulio Lazzarelli (sec. XVII).

CHIESA DI S. DOMENICO