“Dal Cielo alla Terra. Severino e altri eroi”, un viaggio nell’iconografia antica e contemporanea dei santi

Verrà inaugurata sabato 23 luglio, alle ore 18, con una cerimonia ufficiale che si terrà a Palazzo Comunale, la mostra “Dal Cielo alla Terra. Severino ed altri Eroi”. L’esposizione, a cura di Walter Scotucci, propone un viaggio nell’iconografia antica e contemporanea dei santi ed è promossa dal Palio dei Castelli e da Vivere San Severino, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche. La mostra resterà aperta fino a domenica 31 luglio in diverse sedi espositive, comprese la pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” e la sede del Palio dei Castelli, e sarà occasione anche per fare visita a palazzi storici, solitamente chiusi al pubblico, come palazzo Grifi, palazzo Gentili, palazzo Forno Vecchio, palazzo Collio e palazzo dei Governatori. Insieme alle opere di diversi artisti saranno presentate installazioni, proiezioni e conferenze. Ospite d’eccezione, venerdì 29 luglio, anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi che, al teatro Feronia, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Dal cielo alla terra, da Michelangelo a Caravaggio”, edito da Bompiani.“Sarà una mostra per parlare di arte e riscoprire i tanti tesori presenti nel nostro territorio – spiega Gianluca Bonifazi di Viveresanseverino, che sottolinea – Abbiamo programmato otto incontri nel chiostro di San Lorenzo dove studiosi ed esperti metteranno l’accento su un aspetto particolare dell’itinerario espositivo”.

Le conferenze si terranno, a partire dalle ore 21, e saranno aperte domenica 24 luglio dalla proiezione del film di Paolo Consorti “Figli di Maam” poi proseguiranno lunedì 25 luglio con l’incontro, a cura di Luca Maria Cristini, su: “San Severino e il suo culto”. Martedì 26 luglio la presentazione del volume: “Sant’Illuminato confessore, un mistero dal passato”, a cura di Anna Maria Tamburri, mercoledì 27 luglio conferenza di Alberto Pellegrino su: “San Giuliano ospitaliere. Una via drammatica alla santità”. Giovedì 28 Antonella Ventura e Walter Scotucci parleranno di: “Sant’Amico e la Cartha di Rambona”. Sabato 30 luglio conferenza di Mario Polia e Giacomo Recchioni su: “Santi, eroi ed identità culturali” e, infine, domenica 31 luglio proiezione del film di Paolo Consorti: “Il sole dei cattivi”.

All’organizzazione della mostra “Dal Cielo alla Terra. Severino ed altri Eroi”, che è patrocinata anche dall’Università degli Studi di Camerino, collaborano il Palio dei Castelli, il Comune e la Pro Loco di San Severino Marche, le associazioni culturali Emw3 Arte, Arte per le Marche, Ottobre all’Abbazia e Giovane Europa.